STOP 15 GIORNI ALLO JOSEPHINE, RICETTACOLO DI CLIENTI PREGIUDICATI DA VALUTARE LO STATO USCITE DI EMERGENZA PARZIALMENTE BLOCCATE

Di Enrico | 23-Jan-2026 | 4 min di lettura
STOP 15 GIORNI ALLO JOSEPHINE, RICETTACOLO DI CLIENTI PREGIUDICATI DA VALUTARE LO STATO USCITE DI EMERGENZA PARZIALMENTE BLOCCATE

Provvedimento del Questore nell’ambito delle determinazioni assunte dal Prefetto sulla sicurezza nei locali pubblici. Il night fidardense, alla seconda ispezione negativa in 15 mesi, rischia misure ulteriori e più gravi

——————

15 giorni di stop, a partire da ieri e fino al 6 febbraio compreso.

E’ andata molto bene, probabilmente per ora, alla proprietà del night club fidardense Josephine che giusto nella mattinata di giovedì si è vista notificare l’ordinanza di chiusura dello storico locale sulla Statale Adriatica.

VUOI ESSERE IL TERZO DONATORE DELL’ANNO? Figura tra i primi che a gennaio hanno sostenuto la libera informazione su Osimo! Se ritieni di collaborare, con quanti credi, ad un 2026 con l’obiettivo di consentire un nuovo sito maggiormente performante per OSIMO OGGI blog, puoi effettuare una donazione liberale ricaricando la nuova carta Postepay 4023 6013 6599 0332 intestata a Sandro PANGRAZI.

Per donazioni più importanti, deducibili fiscalmente fino ad un massimo di legge di 1.032,91€ l’anno, puoi utilizzare una seconda carta, numero 5333 1750 9752 6856 (sempre intestata a Sandro PANGRAZI) oppure utilizzare il sistema del bonifico, associato alla stessa carta Postepay nominativa, identificabile con l’Iban IT79J 3608 1051 3823 3809 4338 12

Abbiamo detto “per ora” in quanto le motivazioni ufficiali del provvedimento del Questore sembrano non aver ancora tenuto conto della violazione principale che ha mosso la verifica della divisione Pas dorica; ovvero le due uscite di emergenza parzialmente chiuse da chiavistelli e da cui, in caso di necessità, vedi la recente vicenda di Crans Montana, nessuno avrebbe potuto contare per una via di uscita rapida e sicura.

Nel documento del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco si nota il chiavistello abbassato ad impedire l’apertura di metà uscita sicurezza

Per tale valutazione, probabilmente, peggiorativa dei 15 giorni inflitti di routine, sarà decisivo il giudizio del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, la cui relazione è in corso la stesura di una relazione.

L’ispezione dell’altra settimana da parte della Polizia, in fotocopia a quella fatta registrare dai Carabinieri del Nas appena 15 mesi prima, con risultati analoghi, aveva messo in luce, da parte del personale dei Vigili del Fuoco, la carenza di illuminazione esterna della struttura proprio all’altezza delle due scappatoie di emergenza, nonché criticità alla voce segnaletica interna nel sistema di esodo.

Lo stato dell’uscita di emergenza, parzialmente al buio e non indicata all’interno dello Josephine.

Anche gli estintori presenti nel locale sono risultati non a norma in quanto privi della revisione periodica.

Per tali motivi, compresa la violazione più grave della chiusura parziale delle due uscite, si procederà presumibilmente a parte.

I 15 giorni di stop, invece, coprono le contestazioni mosse dall’Ispettorato del lavoro circa la presenza nello Josephine (che ricordiamo essere un locale quasi per intero semi interrato) di tre lavoratori in nero; nonchè, a livello amministrativo, la mancanza di una cassetta di pronto soccorso completa, oltre al documento di valutazione del rischio debitamente compilato.

Gli agenti della Divisione PAS appongono i sigilli all’ingresso del night fidardense.

Di più, gli agenti intervenuti hanno sanzionato il night per la presenza di un “buttafuori” abusivo, privo dell’abilitazione prefettizia e della conoscenza delle relative norme di comportamento, facendo salire il conto degli illeciti a 10.833,32 euro.

Ultima contestazione, non tra le più lievi, quella riguardante la qualità della clientela notturna dello Josephine, tutt’altro che mediamente rispettabile essendo composta, al momento della verifica dello scorso 16 gennaio, da alcuni soggetti gravati da pregiudizi di Polizia per reati di una certa rilevanza.

Da qui lo stop sino al 6 febbraio, in attesa di ulteriori sviluppi.

QUI il tuo gradito eed eventuale commento alla vicenda:

Potrebbe interessarti